Identità

Architetti, designer…demiurghi!


C’è un quadro di Klee che si intitola ‘Angelus Novus’. Vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo. Ha gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. L’angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Dove ci appare una catena di eventi, egli vede una sola catastrofe, che accumula senza tregua rovine su rovine e le rovescia ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e ricomporre l’infranto. Ma una tempesta spira dal paradiso, che si è impigliata nelle sue ali, ed è così forte che egli non può più chiuderle. Questa tempesta lo spinge irresistibilmente nel futuro, a cui volge le spalle, mentre il cumulo delle rovine sale davanti a lui al cielo. Ciò che chiamiamo il progresso, è questa tempesta”.

W. Benjamin, Angelus Novus, saggi e frammenti, Einaudi, Torino, 1962.



Arch. Luca Bezzetto



Nasco a Legnago, in provincia di Verona, da una famiglia di artigiani del mobile che considero come la più grande influenza per la mia attività professionale.

Ho frequentato lo IUAV a Venezia dove mi sono laureato nel 2002 con il massimo dei voti.

Architetto dal 2003, durante la mia carriera professionale ho svolto sia l’attività di progettista sia quella di docente per vari corsi di insegnamento quali:

  • Collaboratore alla didattica al Corso del Prof. Nullo Pirazzoli
  • Docente nel Workshop di “Progettazione d’Interni su Misura” diretto dalla  Prof.ssa  M. Molon e dal Prof. M. Caviasca.
  • Docente nel modulo di Restauro del Master “Architettura e Costruzione – Progettazione contemporanea con la pietra” diretto dalla  Prof.ssa  M. Molon e dal Prof. M. Caviasca
  • Docente del corso di “Progettazione Architettonica – Laboratorio di Progettazione I – Presso il Polo di Mantova diretto dalla  Prof.ssa Fernanda Incoronato

Credo che ognuno di noi sia la storia di se stesso e, per quanto difficile, sia necessario imparare dai propri errori, per costruirsi, passo dopo passo, la propria identità.