Italian Style Furniture
- Location
- Sanguinetto (Vr)
- Year
- 2012
- Project
- Arch. Luca Bezzetto
Italian Style Furniture è il primo esempio di aggregazione di imprese del settore del mobile nel territorio veronese. Il motivo della creazione della rete è una risposta dal basso alla crisi che ha cambiato in brevissimo tempo i contesti economici dove si produce e per cui si produce. Italian Style Furniture vuole pertanto rappresentare un modello di risposta positivo al panico, un’innovazione attraverso la quale creare nuovi valori. La strategia è rappresentata invece dell’unione delle competenze, apprendere i vantaggi che derivano da questa condivisione: non più cioè avversari dai quali difendere il proprio know-how ma alleati con cui condividere le proprie conoscenze e affrontare il cambiamento del mercato.
Lo studio Bezzetto Architects è la vera e propria anima della rete. Ha curato tutte le fasi di ideazione e creazione del progetto, lo sviluppo del vero e proprio brand, la gestione delle commesse e la fase di project managment, fino alla realizzazione di arredi e articoli originali e identificativi, come ad esempio, il Wine Corner.
Presentato al MACEF 2013, l’arredo trae ispirazione da San Girolamo nello studio, famoso quadro di Antonello Da Messina, dove viene raffigurato uno studiolo, ovvero una tipologia di arredo andata in disuso: partendo da questa analisi, è stato proposto un arredo dedicato alla aziende vinicole, un corner finalizzato quindi alla presentazione e degustazione del vino.
2 comments
Rinaldo
13 Febbraio 2018 at 16:49
bravi…& crazy
Rinaldo
13 Febbraio 2018 at 16:49
bravi & crazy boys